POLITICA AZIENDALE
Politica aziendale di Ferlatta Spa
La Politica per la qualità di FERLATTA, di seguito riportata, è stata definita dalla direzione e sarà costantemente rivista dalla Stessa nell’ambito del riesame della Direzione per assicurarsi la sistematica aderenza alle esigenze dei clienti, del mercato e dell’organizzazione. Essa è portata a conoscenza di tutte le risorse aziendali interne ed esterne all’organizzazione tramite la presentazione nell’ambito d’incontri istituzionalizzati e la sua diffusione.
Il nostro orientamento verso il cliente:
- le nostre prestazioni vengono misurate considerando i fabbisogni e le esigenze dei nostri clienti;
- i nostri clienti ci percepiscono come fornitore di riferimento per le lavorazioni di verniciatura e stampa litografica della banda stagnata e del taglio dei coils; attenzione alla qualità, flessibilità, competitività nonché capacità di personalizzazione e di rispettare i tempi di consegna. I nostri mercati di riferimento sono nazionali ed internazionali;
- sviluppiamo con i clienti rapporti di fiducia, consolidati da anni di collaborazione che ci permettono di conoscere con anticipo le esigenze di volumi e tipi richiesti; supportiamo le vendite con uno staff in grado di supportare il cliente nella gestione degli ordini; nella predisposizione delle litografie, nello sviluppo e personalizzazione di prodotti “ad hoc”.
Il nostro orientamento verso il prodotto:
- mantenere e migliorare costantemente la conoscenza tecnologica del prodotto;
- sviluppare e promuovere l’impiego di prodotti che siano sempre più performanti;
- utilizzare fornitori leader nel settore di riferimento; che dispongano di tecnologie all’ avanguardia nel settore in cui operano;
- avvalersi di macchine ed impianti innovativi, realizzati dai leader di settore;
- avvalersi di fornitori leader di mercato in grado di supportare le varie esigenze del nostro cliente;
- curare il prodotto nelle varie fasi della lavorazione;
- consegnare just in time
Il nostro orientamento verso la normativa cogente e volontaria:
- rispettare la normativa di legge (contrattuale, nazionale, europea ed internazionale), i requisiti cogenti e volontari di prodotto e processo, inerenti gli ambiti industriali, contabili e di gestione del personale;
- garantire il continuo aggiornamento, tramite qualificate fonti informative, della normativa applicabile.
Il nostro orientamento verso i collaboratori:
- la filosofia di lavoro della nostra azienda sarebbe ben poca cosa se non fosse fortemente supportata dalla disponibilità, preparazione professionale e responsabilità di tutti coloro che operano per essa creando una sinergica collaborazione verso gli obiettivi comuni;
- formazione continua, operatività per obiettivi, organizzazione, ottimizzazione e senso di profondo rispetto per il cliente e il fornitore sono la base della nostra professionalità.
Il nostro orientamento verso i processi:
- i processi dell’organizzazione sono definiti e documentati con il supporto dei collaboratori coinvolti;
- tutti i responsabili coinvolti lavorano per il miglioramento dei processi;
- il sistema manageriale che pratichiamo è orientato ai processi nel rispetto della norma EN ISO 9001 e a promuovere il miglioramento continuo;
- mettere in atto dei metodi di lavoro che permettano la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti;
- misurare l’efficacia dei propri processi attraverso la messa in opera degli indicatori necessari e la realizzazione di verifiche interne (sui propri processi) ed esterne (sui propri fornitori).
Il nostro orientamento verso lo sviluppo sostenibile:
- favorire politiche di riciclo della materia prima;
- considerare lo sviluppo sostenibile come un fenomeno strutturale e duraturo; è per questo che la Direzione ha deciso di impegnarsi per limitare gli effetti negativi delle proprie azioni sulla società e l’ambiente avviando iniziative mirate.
Il nostro orientamento verso la responsabilità sociale:
- garantire che:
- ai lavoratori non venga ostacolata la libera associazione, la scelta dei loro rappresentanti, e la contrattazione collettiva con il datore di lavoro;
- non venga utilizzato lavoro forzato;
- non vengano utilizzati lavoratori al di sotto dell’età minima legale, o che siano in età di obbligo scolastico;
- non siano negate ai lavoratori pari opportunità di lavoro e di trattamento;
- le condizioni di lavoro non mettano in pericolo la salute e la sicurezza.
Il nostro orientamento verso la sicurezza:
- applicare una politica per la sicurezza sul lavoro consistente nella prevenzione degli infortuni professionali e non professionali e nella promozione della salute sul lavoro.
Il nostro orientamento verso l’ambiente:
- iniziative quali l’installazione di pannelli fotovoltaici, lo sviluppo di politiche atte a ridurre i consumi energetici, si inseriscono nell’ambito degli impegni presi in senso ambientale, unitamente alla nostra volontà di miglioramento continuo dei processi di lavoro e di ogni attività correlata;
- in questo modo garantiamo ai nostri Clienti un acquisto responsabile delle materie prime.
Il nostro orientamento verso l’innovazione:
- ricercare in modo continuo tutte quelle innovazioni tecnologiche ed organizzative che siano in grado di migliorare le prestazioni dell’azienda, anche con il ricorso al supporto tecnico dei fornitori;
- promuovere un costante sviluppo dei sistemi informatici, garantendo in questo modo la riduzione degli errori, l’efficienza nonché l’identificazione e la rintracciabilità di materia prima, componenti e semilavorati.
Il nostro orientamento verso la politica del sistema di gestione della qualità:
- verificare sistematicamente ed aggiornare, quando necessario, la Politica del sistema di gestione qualità;
- comunicarla e favorire la sua comprensione e la sua applicazione all’interno dell’organizzazione;
- renderla disponibile a tutte le parti interessate.
Lorenzo Pagani
Amministratore Unico